La Pizzeria Belle Arti torna ad ArtVerona con Gianni Cella & Corrado Bonomi
1 Ottobre 2024Dai Plumcake alla Casa di Marzapane: la pubblicazione monografica dedicata al lavoro di Gianni Cella
Il volume dedicato al lavoro di Gianni Cella, curato da Loredana Parmesani e Marianna Cappia, analizza il lavoro dell’artista nella sua lunga carriera ormai quarantennale.
Il suo percorso è diviso in due tempi: dal 1983 al 2000 Gianni Cella è Plumcake (con Romolo Pallotta e Claudio Ragni), dal 2000 ad oggi Gianni Cella è Gianni Cella.
Cosa è accaduto dall’inizio degli anni Ottanta a oggi? Con questa ricerca si intende analizzare, avvalendosi di numerosi contributi critici e fotografici, il lavoro di un artista che ha vissuto con estrema coerenza due tempi, due ricerche, due identità artistiche.
Dopo l’esperienza con i Plumcake Gianni Cella si stacca dal gruppo per proseguire autonomamente la propria ricerca artistica focalizzandosi maggiormente sull’introspezione e su quanto accade intorno a sé. Uno sguardo, quindi, non più solo concentrato sulla bella e seducente forma che ha caratterizzato il suo primo periodo, reinventando il proprio lavoro ed elaborando un nuovo linguaggio.
La pubblicazione edita da Allemandi, realizzata grazie al sostegno e al contributo di Gruppo Zenit e dell'Associazione Culturale Solart, raccoglie, oltre a una ricchissima selezione fotografica di opere Plumcake e di Gianni Cella, una importante sezione di apparati bibliografici, indispensabili per approfondire e storicizzare il lavoro di questo artista. Tra questi:
- Renato Barilli
- Luciano Inga Pin
- Alessandro Mendini
- Maurizio Sciaccaluga
- Alberto Fiz
- e tanti altri!
Oltre ai contributi storici e critici delle due curatrici Loredana Parmesani e Marianna Cappia, il racconto-intervista di Barbara Cottavoz e la testimonianza di Andrea Murnik.
Per info scrivere a ufficiostampa.giannicella@gmail.com
Gianni Cella: Dai Plumcake alla Casa di Marzapane
A cura di: Loredana Parmesani e Marianna Cappia
Testi di: Loredana Parmesani, Marianna Cappia, Barbara Cottavoz, Andrea Murnik
Dimensioni: 22 x 28 cm
Pagine: 255
Illustrazioni: 140
Lingua: Inglese e Italiano
Anno: 2024
Con il contributo di: Gruppo Zenit e Solart APS